Riscrivere la tua comunicazione
Riscrivere la tua comunicazione

Riscrivere la tua comunicazione

Scrivi e riscrivi: è questo, il viaggio della seo copywriter che si prende cura della tua comunicazione. Ma cosa significa, esattamente, riscrivere la propria comunicazione aziendale? Partiamo dicendo che si può riscrivere il modo di comunicare entro più livelli.

Sistemare i vecchi contenuti

Le nostre mamme ce lo dicevano spesso: “non buttare!”. Vale anche per i tuoi contenuti, specialmente quelli un po’ datati, e ancora visibili sul blog aziendale. Funziona così anche per ogni singola pagina del sito e dell’ eCommerce.

Non cestinare: meglio riscrivere. È questo, il mantra che propongo alla mia clientela per la cura del blog. Di recente l’ho fatto proprio per una professionista a me molto cara.

Rileggendo quello che aveva scritto lei di suo pugno (solo un anno fa) ho notato che i temi trattati erano davvero interessanti. Ma.

Chiaramente, non essendo lei del mestiere, ogni articolo del blog era privo di keyword, di una buona divisione in capoversi, di sintassi e struttura. Belli, quegli articoli, ma poco leggibili. Insomma, un lavoro a metà da non sciupare e completare.

Cosa accade riscrivendo i vecchi contenuti

Quando, come copywriter, rimetto mano ai vecchi contenuti di un blog, mi rendo conto che si tratta sempre di un vero e proprio lavoro archeologico. Divertentissimo.

Si ridà un ordine alle cose scritte, si fa via la polvere, inserendo keyword più opportune e nuove; si approda anche ad interessanti scoperte.

Ad esempio, si ritrovano vecchie glorie: argomento già trattati, di cui fare piccoli sequel. Perché non dedicare nuovi articoli a temi già affrontati? Nulla di meglio, per dare continuità alla propria narrazione professionale.

Ridare tono: raccontare diversamente l’azienda

Un altro modo per riscrivere contenuti è quello che parte invece dalla visione registica di un prodotto, come anche dell’azienda.

Se in passato avete scelto un copywriter che non han saputo raccontarvi, beh, siete di certo vittime delle conseguenze negative del fattaccio. Una comunicazione che non esprime tutta la vostra anima è una comunicazione che non ha fatto il suo dovere.

Che si riscrivano vecchi articoli di blog e sito, che si riveda invece il modo di raccontare l’azienda, il risultato non cambia. Si arriva a migliori performance per i motori di ricerca, e si chiarifica il vostro messaggio nella mente di chi legge. Contattami, per riscrivere la tua comunicazione.

Sentiamoci