Scrivere, per arrivare alle tue persone.
Freelance Ghostwriter: scrive per te un libro che richiama clienti
Freelance Ghostwriter: scrive per te un libro che richiama clienti

Freelance Ghostwriter: scrive per te un libro che richiama clienti

Freelance Ghostwriter: scrive per te un libro che richiama clienti

Se da una parte la pubblicità del proprio lavoro passa da Facebook, Instagram e LinkedIn, va detto che è sempre più difficile riuscire ad attirare l’attenzione dei propri clienti e stabilire una relazione proficua per entrambi.

La figura del Freelance Ghostwriter aiuta i professionisti che vogliono creare una relazione più diretta con il cliente, proprio attraverso la realizzazione di un libro. Raramente, però, i professionisti hanno il tempo di mettersi ad organizzare i pensieri attorno al proprio lavoro, e impegnarsi nella stesura di un saggio o di una biografia.

Ecco perché rivolgersi al Freelance Ghostwriter. Ma prima di farlo serve avere qualche coordinata per non buttare soldi inutilmente e capire come funziona il servizio.

Chi si rivolge al Freelance Ghostwriter

Come Freelance Ghostwriter mi rivolgo a tutti quei professionisti che vogliono spiegare il proprio lavoro, creare fiducia e dare ai propri clienti un prodotto valido. Il libro da scrivere va pensato per essere di supporto alle persone in modo semplice ed efficace. Spesso, anche i politici e i personaggi pubblici scelgono di avvalersi delle competenze di un Freelance Ghostwriter. Il motivo è chiaro: lasciare un segno del proprio operato, creare una memoria storica della propria carriera.

Quali sono le mie competenze come Freelance Ghostwriter

Non basta saper scrivere bene. Come Freelance Ghostwriter reputo sia fondamentale capire quale tono di voce usare nella scrittura, passare del tempo con il cliente per seguirne attitudini e lo stile di vita. Almeno per un po’. Nel caso non si riesca, il Freelance Copywriter ha massima cura di intervistare il cliente, per carpire la sua personalità e il suo pensiero.

Studiare. Chi scrive è in costante aggiornamento, sia quando prepara copy on site e off site, sia quando deve redigere un libro. Ecco perché come Freelance Ghostwriter mi preoccupo di capire fino all’ultimo dettaglio la materia di cui scriverò.

Che si tratti di psicologia, fisioterapia, clausole compromissorie non importa. La mia missione principale come Freelance Ghostwriter sarà conoscere tutto dell’argomento. Presente Trinity in Matrix? Siamo alla scena in cui deve pilotare un elicottero e ancora non sa farlo. Ma le basta un rapido aggiornamento per decollare.

Più o meno va così anche per i Freelance Copywriter che, in pochissimo tempo sapranno padroneggiare al meglio qualsiasi argomento. Sì, anche se devi scrivere un libro sulla saldatura con torce MIG MAG.

Quali libri scrive un Freelance Ghostwriter

Un Freelance Ghostwriter può scrivere romanzi, saggi, manuali, gialli e fantasy. Ciò che conta per la scrittura del libro, che si tratti di un manuale o di una narrativa, è la conoscenza strutturale di un testo e il suo funzionamento interno.

Per scrivere un romanzo occorre conoscere il viaggio dell’eroe, le sfide e i nodi narrativi che rendono appassionante la lettura. Quando invece il cliente richiede al Freelance Ghostwriter un saggio o un’opera manualistica è importante pensare alla massima funzionalità e alla chiarezza più esaustiva dei contenuti.

I dettagli del servizio di Freelance Ghostwriter

Come Freelance Ghostwriter mi preme individuare immediatamente gli obiettivi del professionista o della professionista per cui scrivo. È possibile costruire ad esempio una collana di piccoli saggi monotemaci per fidelizzare alla lettura e all’esperienza garantita dalla psicologa, dall’operatore olistico e in generale del cliente per cui scrivo. Il libro sarà inoltre un modo per far cnoscere i propri servizi e lasciare al lettore o alla lettrice dei contatti utili.

Quando si vuole scrivere un romanzo o un saggio mi assicuro sempre di posizionare il testo all’interno di una precisa nicchia di mercato. Va ripetuto: non basta scrivere un libro. Ciò che conta è anche, soprattutto, posizionarsi nella mente del lettore e tenere ben presente il proprio mercato di riferimento.

Una volta terminata la scrittura, al cliente viene fornita una bozza. È importante che il professionista segnali tutto ciò che vuole rivedere, riscrivere e che a seguito delle dovute modifiche approvi la bozza. Come Freelance Copywriter ho a cuore che il cliente senta il testo aderente alle proprie richieste.

I costi del servizio di Freelance Ghostwriter

E poi? Come si prosegue? Il cliente potrà pubblicare il libro in modo completamente autonomo, proponendolo a case editrici di settore o valutando il self publishing che, quando è ben fatto, risulta essere un’ottima soluzione per guadagnare maggiormente dalla pubblicazione del proprio libro.

Quanto costa la stesura di un libro? Inutile dire che dipende sostanzialmente dal numero di battute. Personalmente, come Freelance Copywriter preferisco includere i costi di ricerca e studio nel preventivo, che viene fornito al cliente a seguito di un primo colloquio gratuito.

Il colloquio gratuito serve al cliente per formulare al meglio le proprie richieste, ma serve anche a me per quantificare il tempo che richiederà la stesura del libro, quante ore dedicare alla ricerca, allo studio e, per indicare sommariamente il numero di battute. Da questo incontro gratuito nasce un preventivo dettagliato, che il cliente è libero di accettare o rifiutare.

Lavorare a progetto

I costi di un libro variano a seconda del tipo di progetto e dallo studio che richiede, ecco perché non è possibile stabilire una tariffa oraria o una tariffa che si basi sul centesimo per parola. Un libro può costare dalle 2500 euro alle 8000 euro. E questa forbice di prezzo include lo studio, la scrittura, le interviste al cliente e un lavoro capillare per soddisfarlo al meglio.

Bisogna tenere conto che, affidare la stesura del proprio libro ad un Freelance Ghostwriter significa affidare un lavoro che al cliente potrebbe richiedere anche un anno di tempo. Come Freelance Ghostwriter sono in grado di consegnare la bozza del proprio libro anche in pochi mesi.

Quali sono i fattori per cui scegliere di delegare la scrittura di un libro

Chi si affida a me per un servizio di Freelance Ghostwriter lo fa anche per questioni emotive:

  • Da soli è difficile dare struttura a tutto il proprio materiale
  • Si tende a definire bene ciò che è importante per sé, ma non per i lettori e le lettrici
  • Si ha il vuoto mentale e si scriverebbe senza obiettivi

Chi è coinvolto nel proprio lavoro tende a dare valore a molte cose che, per un pubblico bisognoso, potrebbero non rappresentare una vera risposta. Non si scrive un libro (solo) per parlare di sé. Si scrive, infatti, per soddisfare le esigenze più o meno esplicite di chi deve risolvere un problema, o vuole avere maggior comprensione di un argomento.

La capacità principale di una Freelance Ghostwriter è quella di saper organizzare il testo, affinchè sia il cliente che i lettori ne traggano un beneficio duraturo. Questo lavoro ha un prezzo, ma rappresenta una scelta di valore che segna una tacca nel tempo. Ancora oggi i contenuti virtuali vanno e vengono, mentre la carta ha sempre un pubblico – affezionato quanto selezionato – che ama investire in prodotti culturali trasformativi di sè.

Contattami se vuoi scrivere il tuo libro