Scrivere, per arrivare alle tue persone.
Copywriter e Aziende: la scrittura persuasiva
Copywriter e Aziende: la scrittura persuasiva

Copywriter e Aziende: la scrittura persuasiva

La scrittura persuasiva è uno strumento che da risultati certi ed è al servizio delle aziende e dei liberi professionisti. Quando un Copywriter freelance scrive in persuasive copywriting sa che vuole coinvolgere, conquistare il potenziale cliente. Ma questo avviene senza alcun inganno. Usare la scrittura persuasiva non significa abbindolare il tuo cliente.

Persuadere vuol dire fornire ottimi motivi e valide argomentazioni a chi leggerà della tua azienda sul tuo blog e online. Non si può comprare un cliente. Puoi conquistarlo mostrando la tua competenza nel servizio che offri o nel prodotto che tratti.

Per le aziende: lo scopo della scrittura persuasiva

Quando il Copywriter inizia a scrivere un articolo destinato al blog aziendale o al tuo sito, pensa soprattutto come contattare mentalmente il cliente più in linea con te. Questo significa incontrarlo virtualmente senza stordirlo.

Il tuo blog aziendale può illustrare un panorama professionale nel modo più chiaro e semplice possibile. Si tratta di accompagnare una persona nel tuo mondo attraverso parole al posto giusto. Così, le distanze si annulleranno.

Chi legge di te nel web vuole solo una vetrina trasparente su  chi sei e cosa fai, per poter dire “sì, conosciamoci” oppure no. In quest’ottica, nessuna relazione cliente/professionista può essere forzata. Si può solo invitare il cliente ad ascoltare una narrazione puntuale di ciò che tu offri e forse lui cerca. La scrittura persuasiva, in questo caso, è come una mano tesa verso un possibile incontro fra domanda e offerta. Per le aziende, il primo passo è presentarsi.

Far capire chi sei e come puoi essere presente per il tuo cliente è già tutto. Non servono spinte, non occorrono sottolineature rumorose. Basta presentarsi, come d’altronde si farebbe di persona.

Scrivere è l’arte di instaurare buone relazioni

La vendita è il fine ultimo dell’azienda? Forse è possibile ampliare la visione – e perchè no – farlo proprio grazie alla scrittura. Le persone cercano prodotti e servizi, è vero, ma cercano soprattutto qualcuno di cui fidarsi. Un Copywriter freelance ha imparato a sussurrare in un mondo che urla, per trasmettere in modo adamantino il tuo messaggio.

Comunicare al tuo cliente è quindi l’arte di instaurare una buona relazione. Si tratta di un orizzonte durevole in un mondo che continua a fare false promesse. Le parole della scrittura persuasiva invitano al contatto, al volerne sapere di più.


Contattami se vuoi una SEO Copywriter per la tua azienda