Scrivere, per arrivare alle tue persone.
Blog professionale per benessere e salute
Blog professionale per benessere e salute

Blog professionale per benessere e salute

Giulia Scandolara Blog professionale

Blog professionale per benessere e salute

Chi lavora nell’ambito della salute e del benessere tende spesso a volersi occupare della propria comunicazione, del Blog professionale. Ottimo, verrebbe da dire. Chi meglio potrebbe parlare del proprio lavoro?

In realtà si tratta di un’errata convinzione, che raramente porta a sfruttare al meglio tutti quegli elementi della comunicazione che possono creare un contatto proficuo con il potenziale cliente.

Blog professionale: gli errori più comuni

Chi cura la comunicazione del proprio blog di psicologia o benessere tende a scrivere in modo autoreferenziale. Il professionista tende a scrivere quello che reputa importante, ma non sempre questo corrisponde con il bisogno del cliente. Più spesso, infatti, si finisce per scrivere contenuti interessanti ma senza una reale direzione.

Gli errori più frequenti di chi scrive da sè il Blog professionale:

  • parlare in modo tecnico, specificando dettagli scontati per il professionista
  • nessuna ottimizzazione gli articoli in base ai motori di ricerca
  • scrivere senza pensare all’interesse di chi legge. Il fatto che il professionista reputi interessante un articolo scritto di proprio pugno non significa che questo sia altrettanto utile per chi legge
  • scrivere dialoghi o lunghi articoli senza parole chiave, lettura facilitata in piccoli capoversi
  • assenza di un piano editoriale suddiviso per argomenti: si scrive di tutto un po’ creando contenuti senza una strategia
  • l’effetto ottenuto è quello di un blog senza personalità, senza effettive proposte per il cliente, un blog che non crea relazioni

Gli elementi della comunicazione devono sempre essere al centro della scrittura del proprio blog. Ecco perché è bene delegare a chi sa come relazionarsi con i clienti ed i potenziali lettori del blog professionale.

Elementi della comunicazione: quando danno frutti

Ma cosa significa usare a proprio vantaggio i giusti elementi della comunicazione? Significa pensare davvero a chi leggerà il blog. A volte basta molto meno, ma i contenuti devono corrispondere alle curiosità e ai bisogni del cliente. E non al sapere del professionista.

Quando gli elementi della comunicazione vengono davvero utilizzati, questi giocano a favore dell’incontro fra domanda e offerta.

Comunicare attraverso il Blog professionale, al servizio del proprio cliente e per esprimere la propria unicità professionale significa:

  • Aver svolto un’indagine di mercato
  • sapere cosa serve sapere ai propri clienti, quali sono i loro bisogni
  • spiegare in modo breve e preciso un solo argomento alla volta
  • raccontare più aspetti dello stesso argomento in diversi articoli.

Perchè non dedicare l’intero mese di dicembre alla relazione di coppia, agli olii essenziali o esclusivamente alla lussazione temporo mandibolare?

Blog professionale: fare da sè non significa sempre “fare per tre”

Spesso fare da sé non significa “fare per tre”, ma cercare di fare approssimativamente un altro lavoro. Il professionista che vuole occuparsi della propria comunicazione crede erroneamente che, dedicandosi alla cura del proprio Blog professionale, risparmierà soldi in pubblicità inuitle, e avrà il controllo del proprio blog.

Il punto, però, è che gli elementi della comunicazione insiti in un blog non sono “pubblicità inutile” o mero marketing. Rappresentano piuttosto le basi di una buona relazione con gli altri.

Il professionista che cura la comunicazione del blog facendo da sé è in possesso del materiale del proprio lavoro. Ma non ha gli strumenti per metterlo in circolo in modo coerente, e davvero utile per chi ha bisogno dei suoi servizi. Buona notizia! Ricordati sempre che, parte del lavoro di un Copywriter è studiare tutto del tuo lavoro. E parlarne.

Chi tende a fare da sé, curando la propria comunicazione, pur facendo un altro mestiere, ottiene piuttosto un diario personale che leggeranno in pochi. Il cliente ha bisogno di entrare davvero nella comprensione dei servizi garantiti, e ha bisogno di leggere qualcosa di scritto e pensato interamente sulle proprie esigenze.

Elementi della comunicazione: il copywriter converte la scrittura in una relazione

Quando il copywriter si occupa del tuo blog professionale, magari abbandonato dopo pochi articoli in un lontano 2017, il suo compito è chiaro. Trasformerà ogni parola in un punto d’incontro fra il professionista e il lettore.

Il mondo è pieno di persone che, proprio adesso, hanno già bisogno di te, del tuo servizio. Il punto, a tal proposito, non è promettere mari e monti, fare pubblicità inutile o becero marketing per vendere. Il punto è solo questo: far intendere come sara utile agli altri, attraverso la tua unicità professionale

Il buon detto “chi mi ama mi segua” ci aiuta a comprendere come funziona un Blog professionale quando gli elementi della comunicazione sono usati al meglio. Chi leggerà davvero il tuo blog professionale curato al meglio? Chi ne ha bisogno. Chi ti contatterà? Chi ha capito ciò che fai, come lo fai e come puoi essergli utile. Diversamente ti tratteranno con distrazione, senza capire davvero il valore di ciò che offri,

Reciprocità, bisogno e relazione. Questo non è marketing, è benessere condiviso, essere davvero al servizio dei tuoi clienti.

Contattami se vuoi far funzionare il tuo blog